Similitudini tra motore Papp e tecnologia Keshe
Articolo di Bob Said da Rex research
Potrebbe essere vicina la possibilità di un motore rivoluzionario che opera per 15 centesimi all’ora senza benzina, aria, combustione o scarico.
Cosa pensereste di un motore da aereo, da 300 CV, che pesa metà di quelli esistenti ? E se non consumasse carburante, e pertanto non richiedesse taniche di benzina, file pompe carburatore o pompe di iniezione, valvole, candele o marmitte? E se non usasse aria e potesse operare a 30.000 piedi o 300 piedi sotto acqua con la stessa efficienza come lo farebbe a livello del mare ? E se non generasse calore, e pertanto non avesse bisogno ne di acqua o aria per raffreddare ?
Tale motore può esistere. L’ho visto, e ho parlato con le persone che lo stanno sviluppando. L’unità è nelle prime fasi di prova del prototipo, ma se si riuscirà a fare tutte le cose che dice la loro richiesta di brevetto potrà affiancare i fratelli Wright e la turbina come uno delle tre più grandi cose che sono accadute all’aviazione .
Considerate questo: con un tale motore, ogni Aeronca, Cherokee, e Skyhawk sulla terra avrebbe la possibilità di volare non-stop per l’Europa, Hawaii e Giappone o in qualsiasi altro luogo, se è per questo. Gli aerei militari potrebbero rimanere in volo fino a quando l’equipaggio resistere…
Vediamo con occhio critico a questo motore. E’ stato disegnato da un inventore di origine ungherese di nome Joseph Papp. Lui e il finanziatore Don Rosen, che ha messo su una ditta chiamata Environetics Inc. per sviluppare il motore, dicono poco dei dettaglio che fa funzionare fino a che la loro richiesta di brevetto sarà approvata. Ma almeno questo lo dicono:
Il motore funziona con una carica di miscele di gas, ermeticamente sigillate dentro a un cilindro sopra il pistone. Una caric aenergetica a basso voltaggio che puo essere sia da una sorgente a di 12 o 24 Volt utilizzati in aerei leggeri, è usata per creare un campo elettrico attorno al cilindro. Questo fa si che i gas cambino dal loro normale forma a un nuovo stato che richiede più spazio. Mentre si espandono fanno due cose: spingono il pistone in basso e creano ,non si dice come, le condizioni per ritornare alla loro forma originale. Il calore creato dall’espansione è assorbito dalla sua contrazione.Quando è contratto un’altra carica elettrica lo porta a un ciclo di espansione-contrazione ripetuta all’infinito. Quando questa sequenza di eventi avviene in una fase ordinata tra 4, 6 o qualsiasi numero adatto di cilindri, connessi in modo appropriato ad un albero, si riesce ad avere un lavoro utile.
Ma quanto funziona? E ‘praticamente un calcolo teorico al momento, ma gli sviluppatori dicono qualsiasi quantità si voglia, dalla quantità necessaria per guidare un tosaerba fino a quella per un automobile o aereoplano fino a quella per fare andare un treno o una macchina da guerra.
L’inventore Papp ha lavorato sul concetto per anni, da quando è emigrato negli Stati Uniti attraverso il Canada non molto tempo fa, ed è stato assunto dalla società Rosen, che produce apparecchiature per refrigerazione e dispositivi per mantenimento. Pochi giorni dopo essere stato assunto, la Rosen ha deciso di metterlo a lavorare per sviluppare un motore che avesse effettivamente funzionato per dimostrare il concetto. E lo ha fatto, in sei settimane.
E’ stato scelto un motore automobilistico a 4 cilindri, 90-hp Volvo come base . E’ stato usato solo il “blocco breve” - la testata, l’aspirazione e la valvola di scarico e gli accessori sono stati scartati. Sopra alla testata Papp ha messo un blocco di alluminio forato per aderire ai cilindri del pistone. Contiene i manicotti , i cilindri e i pistoni ermeticamente saldati. Egli bloccò la base dei suoi pistoni alla parte alta dei pistoni della Volvo, ha iniettato la carica dei suoi gas misteriosi, collegato tutti i tipi di fili e indicatori per il suo banco di prova e acceso il tutto. Per inciso sostiene che in condizioni ottime non è richiesto nulla per l’avviamento solo inserire i gas.
Tra l’altro, egli ha fatto funzionare un motore per 35 minuti a 4000 rpm in una sala conferenze chiusa piena di potenziali clienti interessati. Qualsiasi ordinario motore avrebbe fatto scappare tutti fuori pena avvelenamento da monossido. Questo non l’ha fatto. Che cosa ha fatto, secondo la scheda di test, è stato generare “tra 50 e 75 cavalli per cilindro” a 4000 giri al minuto, che fa buon nome alla resistenza delle aste di collegamento all’albero motore Volvo. Non erano stati prodotti per questo tipo di attività. Rosen ha detto che il piccolo 4 cilindri generava di più di 300 cavalli basandosi sulle misure di pressione e spostamento. Con operazioni normali, ha detto un motore progettato da zero sul principio di Papp dovrebbe generare circa 800 libbre psi per ciascun cilindro.
Rosen ha sottolineato che ciò che Papp ha fatto è un progetto di combustibile non un motore. La miscela di gas segreti è la chiave. Utilizzando una fonte di alimentazione per spostare pistoni e l’albero motore è un vecchio cruccio della tecnologia di un motore alternativo. E la chiave di Papp può essere applicata anche alla tecnologia della turbina.
Una grande area di mercato per Rosen è il campo automobilistico, in cui un motore senza smog a motore che non butta fuori niente nell’atmosfera susciterebbe molto interesse.
Ma si potrebbe fare molti nemici, e questo porta in primo piano ad un aspetto della storia del motore Papp, che mi ha turbato da quando ha sentito parlare. Chiaramente, un motore con queste caratteristiche rivoluzionarie, e con le applicazioni ovvie militari, costituirebbe un enorme vantaggio tecnico sulla nazione che possedeva. Non solo militarmente, ma anche commerciale: sarebbe difficile competere nel mercato del mondo contro un tale motore, se tutto quello che si può offrire sono benzina convenzionale e centrali elettriche diesel.
Questo è il punto perché rischiare di mettersi contro i cattivi prima di avere ferrea protezione dei brevetti e di avere un prodotto testato? L’industria petrolifera mondiale, e la comunità finanziaria in sé, potrebbe essere a disagio con un concetto che, concettualmente, potrebbe porre definitivamente fine all’uso di combustibili derivati dal petrolio in tutti i motori non nucleari del mondo. Gli sviluppatori di auto e di aereomobili dovrebbero amare l’idea , perché se farà ciò che affermano i suoi sviluppatori, il concetto di potenza Papp si tradurrà in migliori motori rispetto a qualsiasi altra cosa in vista per queste applicazioni . Ma i costruttori di motori sono sensibili come chiunque altro alla pressione finanziaria, e la fine imminente dei volumi di vendita di benzina in tutto il mondo sarebbe destinato a generare un po ‘più di una modesta scossa a Wall Street.
Inoltre, ogni lettore ragionevolmente sofisticato si chiederà circa una piccolissima idea scientifica del tipo entropia conservazione dell’energia e un paio di altre cose. Dato che non hanno intenzione di divulgare altri dettagli sul concetto fino alla completa protezione del brevetto, Papp e i suoi associati ci lasciano rodere con questi fastidiosi problemi.
Ma la comunità scientifica pensava che anche Edison, Marconi, i fratelli Wright e Robert Goddard fossero fuori di testa. E guardate quello che hanno fatto per noi. Quindi non si ride troppo presto. Dopo oltre due decenni, come giornalista e redattore di giornali e riviste da costa a costa sono stato esposto ad un certo numero di macchine per il moto perpetuo e cure miracolose cancro, dispositivi per la comunicazione con gli spiriti, metodi di estrazione di oro da carote e cose simili. Non ricordo cosa fa risuonare piu’ forte il mio istinto di reporter ad una buona storia, ma il motore Papp lo fa.
Va sottolineato che, al momento in cui scriviamo, il motore Papp è un motore non testato .E’ stato acceso circa 50 volte, eseguendo svariate ore, ed ha continuato regolarmente per 35 minuti il periodo più lungo . Non è mai stato collegato ad un dinamometro per misurare la sua potenza. Rosen ha sottolineato che non c’era molto senso a farlo perché il blocco, bielle ed albero a gomiti del motore esistente sono componenti Volvo, non componenti Papp. La volontà della società è quella di associarsi con uno dei principali costruttori di motori e permettere loro di fare il lavoro di sviluppo nel mercato del prodotto in licenza. Come osserva Rosen, “Un’impresa del genere è in grado di fare questo tipo di lavoro. Non è l’attività della mia azienda, noi siamo dentro, noi abbiamo il prodotto, e nessun altro lo fa”.
Sviluppato come lo prevede l’inventore Papp , sarebbe un prodotto davvero interessante. Avrebbe un rapporto uno a uno di peso potenza. Solo un quarto di pollice di metallo è necessario per circondare i cilindri — senza acqua o alette di raffreddamento. Ci sarebbe così tanto peso evitabile. Il motore dovrebbe essere montato in verticale o invertito per alimentare un rotore. In una applicazione automatica Papp dice che sarebbe usato una gamma di giri paragonabili a quelli del diesel, ma la situazione ottimale per il sistema è 2500-3000 rpm, quelli adatti per gli aeromobili. E Rosen dice che le caratteristiche di accelerazione e decelerazione sono “praticamente istantanee — molto meglio di motori esistenti. Abbiamo rpm istantaneo. Al momento della produzione ciascun cilindro sarebbe stato riempito con il gas speciale, e i calcoli di Papp parlano di 60 mila miglia per un autoi o 1000 ore di funzionamento di motori per aeromobili, prima che sia necessaria una ricarica . Non vi è alcun brusco calo della potenza quando una carica di gas “invecchia”, così l’esaurimento del carburante in volo diventa una cosa del passato. Quando si avvicina il tempo di ricarica, dice Papp, una fornitura di gas fresco costerebbe “circa 25 dollari per cilindro”. Confrontato con la vostra bolletta del gas corrente … ! Puoi utilizzare il motore 6 cilindri per circa 15 centesimi all’ora ora.
Dato che il motore non bisogna di aria potrebbe mantenere piena potenza a qualsiasi altezza le ali gli permettessero di andare. Ciò si tradurrebbe in enormi spinte a velocità vera per qualsiasi aereo leggero sul mercato, meglio anche della sovralimentazione, senza la spesa o il peso di un compressore. Infatti, il motore continuerà a funzionare perfettamente anche nello spazio, e la Cal Tech Jet Lab sta guardando a questa tecnologia pensando allo spazio. Non soffrirà mai di ghiaccio nel carburatore, tubi del carburante occlusi o mancata scintilla della candela — nessuna scintilla è introdotto all’interno del cilindro. Sono stati usati O-ring per ottenere una tenuta ermetica nel prototipo Volvo ed è stata usata una lubrificazione forzata ma secondo Rosen altre tecniche sarebbe utilizzate su un motore di produzione.